ventipertrenta2014 – conferenza Roberto Cresti

20 10 2014

Ventipertrenta2014, decima edizione del festival internazionale di arte digitale, continua con la conferenza di Roberto Cresti “Bill Viola: la soglia alla fine del mondo”, giovedì 23 ottobre alle ore 19:00, nella sala conferenze di Palazzo Bonfranceschi, Belforte del Chienti.

Roberto Cresti, nato a Bologna nel 1959, laureato in Filosofia (Estetica) all’Università degli Studi di Bologna nel 1984, dopo una lunga esperienza come docente nelle Accademie di Belle Arti, dove ha insegnato Storia dell’arte, Estetica, Filosofia dell’immagine e Pedagogia dell’arte, è attualmente Ricercatore e Docente di Storia dell’arte contemporanea e di Storia delle arti del Novecento presso il Dipartimento di Studi Umanistici della Università di Macerata.

Da oltre vent’anni conduce cicli di conferenze di storia dell’arte e della letteratura contemporanee presso circoli culturali, fondazioni e musei (l’ultimo “Dare forma. Incontri sulla scultura del Novecento”, presso il museo Omero di Ancona nel 2014). Si è occupato inoltre della formazione degli insegnanti della scuola media superiore, tenendo corsi di abilitazione presso l’Accademia e poi presso l’Università di Macerata.

Ha curato mostre e pubblicato saggi su artisti, critici e movimenti artistici del XIX e del XX secolo, tra i quali Arnold Böcklin, Telemaco Signorini, Diego Martelli, Giovanni Zuccarini, Gualtiero Baynes, Ardengo Soffici, Wassily Kandinsky e «Il Cavaliere Azzurro», Ivo Pannaggi, Anselmo Bucci, Diego De Minicis, Arnoldo Ciarrocchi, Mario Giacomelli, Alberto Burri, Joseph Beuys, la transavanguardia.
Ha anche dedicato scritti a Claudio Olivieri, Nino Ricci, Nicola Nannini, Walter Angelici, Francesco Roviello e a giovani pittori e scultori.

LocandinaVentipertrenta2014-Roberto-Cresti

Annunci

Azioni

Information

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: